Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere AUTOMAZIONE IN CARTIERA

CAMOZZI AUTOMATION: TECNOLOGIE AVANZATE PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI PERSONALIZZA

Per il settore cartario e cartotecnico Camozzi Automation - azienda del Gruppo Camozzi specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti e soluzioni per l’industria - propone una vasta gamma di soluzioni standard e customizzate, che si adattano perfettamente alle esigenze legate alla singola applicazione.

di: Camozzi Automation SpA

L’offerta di Camozzi include, oltre ad un’ampia scelta di componenti pneumatici, un portfolio di prodotti e soluzioni per l’attuazione elettrica pensati e realizzati per migliorare la sicurezza e la flessibilità degli impianti.

I nuovi assi Serie 5ES…BS e i cilindri elettromeccanici Serie 3E, ad esempio, contribuiscono a rendere gli impianti più precisi, sicuri e affidabili. Gli assi elettromeccanici con vite a ricircolo di sfere Serie 5ES…BS sono attuatori meccanici lineari in cui il moto rotatorio generato da un motore è convertito in un movimento lineare tramite l’utilizzo di una vite a ricircolo di sfere integrata all’interno dell’attuatore, che consente di ottenere un’elevata rigidezza e un’ottima resistenza a carichi esterni.

Il profilo è protetto da una lamina in acciaio inossidabile per proteggere gli elementi interni da potenziali contaminazioni provenienti dall’ambiente esterno. L’asse è inoltre munito di un magnete che rende possibile l’utilizzo di sensori per eseguire funzioni di homing o letture di extracorsa. Le tre taglie disponibili (50, 65 e 80) possono essere combinate tra loro in diverse configurazioni facilitando e favorendo la realizzazione di sistemi multi-asse.

Serie 3E.

Grazie all’ampia gamma di accessori il montaggio risulta semplice e intuitivo, riducendo notevolmente i tempi di assemblaggio e messa in servizio. L’asse a vite è particolarmente adatto per applicazioni che richiedono un’elevata ripetibilità e un’ottima capacità di carico. I cilindri elettromeccanici compatti della Serie 3E sono attuatori elettrici con stelo che combinano una vite e un motore per generare un movimento lineare preciso.

Offrono un’alternativa ai cilindri pneumatici con tutti i vantaggi degli attuatori elettrici in termini di velocità, semplicità di settaggio dei parametri e flessibilità nella gestione dei diversi formati. Il design compatto garantisce una facile integrazione nel layout della macchina, senza un declassamento delle prestazioni.

Robusti e veloci, questi attuatori sono ideali per applicazioni multi-posizione e possono essere utilizzati con sensori di prossimità esterni per le operazioni di homing o per qualsiasi funzione di extra corsa. Inoltre, la Serie 3E può essere fornita con motore già assemblato, riducendo ulteriormente i tempi di messa in servizio e di cablaggio.

Sia gli assi Serie 5ES che i cilindri Serie 3E possono essere equipaggiati con l’innovativo azionamento con motore integrato Serie DRVI, una soluzione progettata per il controllo di vari tipi di motori, stepper e brushless, mediante un algoritmo di controllo ad anello chiuso. Questo algoritmo, noto come controllo vettoriale (FOC), consente di ottenere prestazioni migliori rispetto ai metodi di controllo dei motori stepper tradizionali.

Serie 5E.

In particolare, il controllo vettoriale è in grado di offrire un controllo preciso del movimento del motore sull’intero range di velocità, con elevate accelerazioni e decelerazioni, senza alcuna perdita di passo. Inoltre consente di ottenere una maggiore efficienza energetica rispetto ai metodi di controllo tradizionali, poiché utilizza un feedback preciso della posizione del rotore e controlla la corrente di fase ottimizzando il funzionamento del motore.

Poiché il consumo d’aria all’interno degli impianti del settore Printing & Paper è notevole, Camozzi ha sviluppato una soluzione che permette di ottimizzare i consumi d’aria dell’impianto. Il moltiplicatore di pressione Serie BPA, rapporto 1:2, consente di aumentare, in modo automatico e costante, la pressione in uscita fino a 20 bar e solo dove è necessario. Il funzionamento meccanico di questo moltiplicatore garantisce un’installazione facile e veloce, una bassa generazione di calore e un funzionamento sicuro della macchina.

È disponibile nelle versioni senza regolatore e con regolatore integrato. Quest’ultima versione consente di regolare la pressione di uscita in base alle esigenze, favorendo una gestione efficiente del consumo energetico. Il design compatto e funzionale e i brevi tempi di riempimento rendono questa serie ideale nelle applicazioni in cui è richiesta un’alta pressione solo in alcune parti del circuito pneumatico.

Cilindri End-Lock.

Le linee a ciclo continuo che stampano, producono o trasformano la carta sono progettate per produrre sempre e di più. Garantire la massima resa cercando di contenere i costi è possibile solo se si riducono al minimo i fermi macchina causati da guasti di componenti, siano essi meccanici, oleodinamici e pneumatici.

Le isole di valvole Serie D e il regolatore proporzionale di pressione Serie PRE rispondono perfettamente a questo tipo di esigenza. Grazie alla tecnologia predittiva CoilVision® studiata da Camozzi – che monitora costantemente il funzionamento degli elettropiloti all’interno del componente e previene eventuali malfunzionamenti – è possibile intervenire in via preventiva su possibili anomalie eliminando quasi completamente i fermi macchina dovuti a guasti pneumatici.

L’isola di valvole Serie D monitora e predice lo stato di usura ed efficienza di alcune parti delle elettrovalvole. I dati rilevati, gli allarmi e lo stato di salute possono essere visualizzati tramite i diversi tipi di lampeggio dei led posti sul modulo e trasmessi ad un PLC oppure ad un IIoT Gateway wireless per il successivo invio al Cloud.

Serie DRVI.

La Serie D è disponibile sia nella versione multipolare che nella versione con comunicazione seriale. Il modulo Fieldbus consente di controllare l’isola di valvole D con i principali bus di campo, semplificando l’integrazione di controlli pneumatici ed elettrici nei sistemi di automazione più avanzati.

Il regolatore proporzionale di pressione Serie PRE trasmette i dati provenienti dal regolatore stesso in cloud via wireless, rendendoli aggregati e fruibili per la visualizzazione attraverso il software UVIX, scaricabile dal sito Camozzi Catalogue. Il regolatore è disponibile in diverse versioni: la versione con valvola di scarico integrata permette di scaricare l’impianto in assenza di alimentazione elettrica, la versione Manifold garantisce il controllo di più uscite con un unico ingresso, mentre la versione con sensore esterno (supplementare) assicura il controllo di pressione in un qualunque punto dell’impianto.

Tutte le linee che producono/ trasformano o stampano carta sono caratterizzate dalla presenza di diverse tipologie di cilindri, tra cui i cilindri tenditori, i cilindri ballerini e i cilindri pressori. In queste applicazioni, la sensibilità e il controllo della posizione deve essere particolarmente preciso.

Per questo motivo Camozzi ha realizzato gli attuatori pneumatici Serie 6PF e i regolatori di pressione di precisione Serie PR. Gli attuatori pneumatici Serie 6PF, muniti di trasduttore di posizione lineare potenziometrico integrato all’interno dello stelo, assicurano il controllo costante lungo tutta la corsa della posizione dello stelo che viene rilevata elaborando la variazione di resistenza interna del trasduttore.

Regolatore di pressione Serie PRE.

I pistoni sono muniti di un magnete permanente che rende possibile l’utilizzo di sensori finecorsa esterni. Le guarnizioni di tenuta dinamiche sono specifiche per basso attrito. I regolatori di pressione di precisione Serie PR sono la soluzione ideale per le applicazioni che richiedono un controllo preciso e stabile della pressione dell’aria.

Il principio di funzionamento a più membrane consente di reagire anche alle più piccole variazioni di pressione che si possono avere durante l’utilizzo. Dal punto di vista della sicurezza gli impianti che producono e trasformano la carta devono garantire l’incolumità delle persone che lavorano e interagiscono in prossimità degli impianti.

Per rispondere a questa necessità Camozzi ha realizzato le valvole di sicurezza a scarico rapido 3/2 Serie MX SAFEMAX e i cilindri End-Lock Serie 63 che, grazie alle loro caratteristiche tecniche, aumentano il livello di sicurezza all’interno dell’impianto. Le elettrovalvole della Serie MX SAFEMAX sono dotate di un sensore integrato che consente di rilevare la posizione della spola e di verificare lo scarico immediato dell’impianto in caso di emergenza.

Serie MX SAFEMAX.

Conformi alla norma ISO 13849-1 che si riferisce alla progettazione dei sistemi di comando che svolgono funzioni di sicurezza, rispondono perfettamente alla Direttiva Macchine (MD) 2006/42/CE che stabilisce i requisiti di sicurezza che una macchina in funzione deve soddisfare per tutelare la salute delle persone.

L’avviatore progressivo della Serie MX SAFEMAX consente la pressurizzazione graduale dell’impianto mantenendo invariate le funzioni di sicurezza della valvola. L’avviatore progressivo è preassemblato a monte delle valvole di sicurezza, in modo da non interferire con il flusso d’aria in scarico e consentire alle valvole di scaricare in sicurezza l’impianto, anche in caso di emergenza.

Per applicazioni come quelle del settore Printing & Paper che richiedono massima sicurezza per la movimentazione di materiale tramite sollevamento, arresto o spinta, il cilindro End- Lock Serie 63, conforme allo standard ISO 15552, è la soluzione ideale in quanto il blocco della posizione del cilindro evita lo scivolamento durante lunghe soste o in situazioni di assenza di aria.

Il blocco meccanico automatico di finecorsa impedisce la caduta del cilindro garantendo, in modo sicuro ed efficiente, il mantenimento della posizione dello stelo del cilindro senza la necessità di utilizzare comandi esterni per attivare il blocco o lo sblocco. Il blocco integrato consente l’utilizzo del cilindro anche in ambiti di lavoro polverosi e con spazi ridotti.

Torna alla homepage