Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere IN CARTIERA

D.M. PROGETTI: ESPERIENZA PLURIENNALE AL SERVIZIO DELLE CARTIERE

In vista del MIAC 2023, l’azienda tira le somme sull’andamento dei primi 9 mesi del 2023 e stila nuovi obiettivi per il futuro.

di: D.M. PROGETTI Srl

Quest’anno D.M. Progetti ha consolidato diversi clienti, ma ne ha anche acquisiti di nuovi importanti, italiani ed esteri. Da alcuni anni vengono affidate all’azienda attività di coordinamento di interi progetti nei quali viene incaricata di fare da interfaccia tecnica tra cliente e fornitori, con il compito di esaminare gli aspetti tecnici, raccogliere i progetti dei singoli fornitori e realizzare un layout globale del progetto; un’attività che permette di tenere sotto controllo tutto l’intero progetto.

L’azienda ha iniziato il 2023 concentrandosi molto sullo sviluppo di nuovi progetti in ambito cartario. Si è trattato di lavori per upgrade di macchinari, trasferimenti e installazioni di parti che l’hanno vista coinvolta in diverse misurazioni sul campo e sopralluoghi per rilievi. In collaborazione con un’importante società sta seguendo le fasi di posizionamento di nuove Turbo pompe del vuoto presso importanti clienti e si occupa per conto del cliente finale di eseguire i layout di installazione e progettazione per tutte le molteplici tubazioni necessarie al fine di installare queste pompe.

Un altro grosso progetto che l’ha vista impegnata è stato lo studio di fattibilità per l’installazione di una nuova macchina, dove sono stati previsti l’ampliamento degli edifici, il posizionamento e l’installazione della macchina e di tutti gli impianti di asservimento. Il progetto è stato fatto senza mai trascurare gli aspetti logistici e manutentivi e consigliando anche al cliente tutte le applicazioni per l’efficientamento energetico.

Le cartiere stanno ormai valutando con maggiore attenzione tutte le possibili opere e miglioramenti al fine di abbattere i costi energetici e gli interventi di D.M. Progetti stanno andando tutti in questa direzione, con diverse proposte costruite e adeguate alle esigenze e alla fattibilità, oltre alla salvaguardia dell’energia impiegata nel processo produttivo; ma non solo, un importante argomento da tenere in considerazione riguarda la riduzione dei fermi macchina.

In tal senso il supporto che fornisce l’azienda è finalizzato a porre l’attenzione sul controllo dello stato di deterioramento dell’impianto e quindi finalizzato ad individuare e mappare ciò che è più soggetto ad usura al fine di prevedere e programmare l’approvvigionamento dei ricambi necessari. Questo perché gli interventi di monitoraggio devono essere presi in considerazione tanto quanto le manutenzioni programmate: un fermo macchina inatteso costa moltissimo e ridurre al minimo eventuali stop accidentali è fondamentale.

Guardando agli obiettivi di miglioramento e formazione interni, D.M. Progetti sta mantenendo uno standard formativo di alto livello: il suo personale segue corsi per rimanere sempre aggiornato sui software di progettazione e sull’utilizzo di strumenti di misurazione all’avanguardia: questi ultimi per permettere la raccolta dei dati che poi in fase di progettazione saranno di supporto al lavoro al fine di eliminare possibili interferenze con parti di macchina esistenti come ad esempio scansioni laser scanner 3D e non solo; l’azienda è alla continua ricerca di strumenti da testare per implementare le sue competenze ed è volta a migliorare la qualità dei servizi offerti.

D.M. Progetti è in crescita e sicuramente essendo la richiesta di lavoro sempre in aumento uno dei suoi propositi è anche l’ampliamento dell’organico aziendale; infatti l’attività di Human Resource è volta all’assunzione di nuovo personale tecnico (disegnatori e progettisti). Nel futuro è prevista la creazione di partnership con i costruttori al fine di instaurare collaborazioni efficaci, sia con i suoi clienti che con i vari costruttori con i quali ha rapporti di reciproca collaborazione.

Fortunatamente gode della fiducia di molti e questa è una nota di orgoglio che le fa onore. L’azienda offre un servizio volto ad essere un punto di riferimento per le cartiere affinché possano avere un ufficio tecnico che le supporti nelle scelte costantemente. D.M. Progetti attende i visitatori al MIAC presso lo Stand 139 (il primo a destra entrando in tensostruttura).

Torna alla homepage