Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere NOTIZIE DALLE AZIENDE

INOX BF, i primi quarant’anni

Nata nel 1983 tra l’unione delle iniziative imprenditoriali di Bianchi e Frateschi, INOX BF è diventata un punto di riferimento in grado di affrontare qualsiasi tipo di esigenza delle cartiere, contribuendo in modo determinante ed efficace al loro “percorso green”.

Grazie alla capacità di operare e collaborare con i tecnici di cartiera, INOX BF si occupa di trovare soluzioni efficaci alle problematiche legate alla raccolta, lavaggio, trasporto e compattazione degli scarti dei pulpers o rifiuti di macchine di depurazioni impasti, della filtrazione delle acque dei circuiti di macchina e delle acque reflue di stabilimento.

È in grado di realizzare soluzioni su misura, ottenendo la riduzione dei consumi energetici, la sensibile riduzione dei costi di manutenzione, la riduzione dei tempi di ammortamento e soprattutto ridurre ed ottimizzare l’impatto ecologico ed economico legato allo smaltimento dei rifiuti.

INOX BF aiuta le cartiere ad abbattere in modo importante la propria impronta ecologica, ottenendo un effettivo risparmio sui costi di smaltimento e di impegno energetico. Inoltre, grazie ad anni di esperienza e di studio nel settore cartario, è riuscita a ridurre il peso e il volume dello scarto pulper e, allo stesso modo, recuperando e reinserendo nel ciclo produttivo l’acqua di spremitura degli stessi.

Le soluzioni tecnologiche raggiunte permettono di ridurre il fabbisogno di acqua utilizzata nella produzione di carta e cartone e tale risultato è dovuto principalmente al CONICDRUM, utile nel lavaggio e nel recupero delle fibre; questa macchina, con la sua grande capacità, è adatta a trattare gli scarti provenienti dalla lavorazione del Tetra Pak.

L’azienda produce anche apparecchiature accessorie per il settore tissue, chimico e petrolchimico. Gli sforzi compiuti nel tempo e la validità tecnologica come la qualità dell’assistenza fornita ai propri clienti, hanno permesso alla INOX BF di essere apprezzata, oltre che sul territorio nazionale ed europeo, anche nei Paesi dell’America Latina (Colombia, Ecuador, Peru, Argentina, Brasile e Messico) e Paesi dell’Est Europa, grazie alla collaborazione di agenti esteri qualificati tecnicamente e commercialmente, che risultano figure essenziali per la crescita dell’azienda.

Torna alla homepage