Luca Mazzotti racconta l’approccio di Maflex all’innovazione e allo sviluppo dei prodotti, illustrando le caratteristiche e i vantaggi principali che distinguono le soluzioni dell’azienda. Dopo aver completato gli studi in ingegneria meccanica, Mazzotti ha iniziato la sua carriera come tecnico di servizio presso Fosber America Inc. negli Stati Uniti.
Successivamente è entrato in Maflex (Italia) come tecnico e poi come Operations Manager e HR Director. Dopo 10 anni è diventato Direttore Generale succedendo al padre, fondatore dell’azienda. È anche responsabile come Vicepresidente della filiale americana Maflex America Inc.
Può condividere le tappe fondamentali del percorso di Maflex dalla sua nascita nel 1997, evidenziando gli sviluppi e i risultati più significativi?
Dalla sua fondazione nel 1997, Maflex ha compiuto un notevole percorso, sempre orientato a soddisfare le esigenze dei clienti e a perseguire l’eccellenza nel settore dei macchinari per la trasformazione del tissue, con l’obiettivo chiaro di offrire soluzioni innovative, flessibili e di alta qualità. Negli anni abbiamo investito in Ricerca & Sviluppo, con la creazione di tecnologie brevettate che ci hanno distinti sul mercato.
Ad esempio, il nostro sistema di cambio rapido dei rulli goffratori, quando tutti pensavano di aver inventato tutto l’inventabile, è stato un vero e proprio game changer nel settore. Per soddisfare le esigenze dei clienti a livello globale, abbiamo ampliato la nostra presenza internazionale.
Nel 2012, abbiamo aperto Maflex America Inc. a Green Bay, Wisconsin, stabilendo partnership cruciali negli Stati Uniti e in Canada. Collaboriamo costantemente con i produttori per sviluppare soluzioni che migliorino le nostre tecnologie esistenti e affrontino le sfide del settore.
La nostra prossima tappa è un progetto di ampliamento produttivo per garantire una crescita continua. Siamo pronti per il futuro, determinati a rimanere un player di riferimento nel settore e a continuare a offrire soluzioni all’avanguardia per i nostri clienti. Siamo un’azienda da tenere d’occhio!
Come si differenzia Maflex sul mercato quando si tratta di fornire linee complete per la trasformazione di rotoli di carta tissue, in particolare per i mercati Consumer e AFH?
Le tre parole chiave per rispondere alla domanda sono: flessibilità, modularità, affidabilità. Maflex si distingue nel settore con la fornitura di linee complete per la trasformazione di rotoli tissue sia per il mercato Consumer che per quello AFH (Away From Home), completamente personalizzabili in base alle richieste del cliente.
La nostra filosofia modulare ci consente di differenziare ogni progetto in base alle esigenze specifiche, garantendo soluzioni uniche e altamente affidabili. Riconosciamo che ogni cliente ha le proprie necessità; quindi ci impegniamo a fornire soluzioni personalizzate. Lavoriamo a stretto contatto con i clienti, dalla progettazione alla produzione, per garantire la loro piena soddisfazione.
Le nostre soluzioni modulari offrono elevate prestazioni, efficienza e affidabilità, consentendo di ottenere una vasta gamma di prodotti di alta qualità in modo rapido ed efficiente. Inoltre, ci impegniamo a offrire un servizio di alto livello, supportando i clienti in tutte le fasi del processo, dal pre-vendita alla messa in funzione e oltre.
Le nostre squadre di installatori, collaudatori e tecnici sono composte esclusivamente da personale Maflex altamente qualificato, e questo garantisce un’assistenza tecnica affidabile e tempestiva.
Quali sono i principi fondamentali che guidano il vostro approccio all’innovazione e allo sviluppo dei prodotti, soprattutto in termini di risposta alle esigenze in evoluzione dei clienti e alle tendenze del settore?
Il cuore della filosofia Maflex è la modularità, che guida il nostro approccio all’innovazione e allo sviluppo del prodotto. Siamo un punto di riferimento nel settore che si distingue proprio per questo principio fondamentale. La nostra tecnologia “Made in Italy” è una garanzia.
La nostra sede, nella Tissue Valley di Lucca, ci pone in una posizione di vantaggio e per questo possiamo soddisfare efficacemente i clienti e anticipare le tendenze del settore. Questo è il distretto più importante al mondo per l’industria della carta.
Il cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Prima di ogni progetto, comprendiamo a fondo le sue esigenze e sfide, sviluppando soluzioni su misura che rispondono in modo efficace ai suoi requisiti. Scegliamo partner, fornitori e componentistica di alta qualità per garantire che i nostri macchinari rispettino i massimi standard di tecnologia, qualità e sicurezza.
Crediamo nell’importanza della collaborazione con i fornitori e altre parti interessate, così come nel lavoro a stretto contatto con i clienti per creare valore per entrambe le parti. La flessibilità e l’adattabilità sono fondamentali nel nostro approccio. Questo ci consente di rispondere prontamente anche a criticità improvvise, spesso trasformando le sfide in opportunità di innovazione.
Potrebbe illustrare le attività di Ricerca & Sviluppo, compreso il modo in cui il feedback dei clienti e le tendenze del settore influenzano i miglioramenti dei prodotti e le nuove offerte dell’azienda?
Il nostro team di Ricerca & Sviluppo si impegna quotidianamente nell’ottimizzazione dei macchinari, cercando soluzioni innovative per migliorare prestazioni ed efficienza. Partendo dalla scelta di componenti più performanti fino alla progettazione di soluzioni originali, lavoriamo costantemente per vincere le sfide e superare le ambizioni dei clienti.
Il nostro approccio è aperto e orientato al cliente, con l’obiettivo di comprendere le sue esigenze e trovare soluzioni anche su misura. Ogni criticità diventa per noi un’opportunità di innovare e migliorare.
Ad esempio, abbiamo recentemente sviluppato una soluzione sicura e pratica per il caricamento delle bobine sugli svolgitori con carico dall’alto, consentendo al cliente di lavorare con bobine di grandi dimensioni in modo più efficiente e sicuro. Questo è solo uno dei molti esempi in cui abbiamo adattato le nostre soluzioni, dimostrando il massimo impegno nell’ascolto volto a raggiungere tutti gli obiettivi di performance.
Il feedback dei clienti e le insight del settore sono fondamentali nel plasmare il nostro lavoro di ricerca e sviluppo, guidandoci verso soluzioni innovative e su misura che rispondono alle esigenze del mercato. Questo è quello che sappiamo fare molto bene e che orienta anche il lavoro dell’R&D. Senza l’ascolto dei clienti non saremmo arrivati fino a qui.
In che modo Maflex dà priorità alla sicurezza, all’efficienza e all’eccellenza del design dei suoi macchinari e quale impatto hanno queste priorità sulla soddisfazione dei clienti e sulle prestazioni operative?
Maflex pone grande enfasi sull’efficienza produttiva e la sicurezza sul luogo di lavoro: due aspetti fondamentali per la ricerca tecnologica e lo sviluppo delle nostre soluzioni. Questi due elementi sono cruciali nel settore del tissue converting, dove le aziende sono sempre più impegnate nel migliorare le prestazioni delle loro linee di produzione.
Per affrontare queste sfide, Maflex mira a ridurre le occasioni di rischio e a garantire la massima sicurezza operativa senza compromettere l’efficienza produttiva. Le nostre soluzioni sono progettate per combinare facilità d’uso con elevate prestazioni e sicurezza, contribuendo così a migliorare l’operatività complessiva delle linee di produzione.
Inoltre, ci impegniamo a mantenere l’innovazione non solo nelle performance, ma anche nell’estetica e nel design dei nostri macchinari. Recentemente abbiamo introdotto una nuova grafica che conferisce un tocco di moderno e raffinato, che enfatizza la nostra identità. Questo design semplice ed elegante riflette il nostro stile e la nostra cultura aziendale concreta, coerente e affidabile.
Può fornire una panoramica della gamma di prodotti per la trasformazione della carta tissue, evidenziando le caratteristiche e i vantaggi principali che distinguono le vostre soluzioni dalla concorrenza?
Maflex offre una gamma completa di soluzioni per la trasformazione della carta tissue, coprendo tutte le esigenze dei converter. La nostra proposta include linee per il mercato consumer e per il settore AFH, oltre a tecnologie per aggiungere valore al prodotto finito come stampe e goffratori e macchinari per la produzione di rotoli con o senza anima.
Ci distinguiamo per flessibilità, modularità ed affidabilità e riteniamo che questi siano i valori su cui fondare il successo dei clienti.
Come fa Maflex a garantire la personalizzazione e la flessibilità dei suoi prodotti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti che operano in diversi segmenti del tissue?
Grazie proprio alla flessibilità e all’ascolto del cliente siamo in grado di soddisfare le esigenze dei converter in ogni parte del mondo, adattando le nostre soluzioni alle specifiche necessità. Le nostre linee possono produrre rotoli di diverse lunghezze, diametri e densità, con o senza anima.
Ogni modulo della linea è dotato di automatismi e tecnologie che consentono cambi rapidi e precisi, gestiti direttamente dall’operatore attraverso un semplice pannello di controllo.
Quali sono le strategie adottate per mantenere alti i livelli di affidabilità del prodotto e le prestazioni superiori a 600 m/min, in particolare nell’attuale ambiente di mercato frenetico ed esigente?
Per Maflex affidabilità significa costanza. Abbiamo osservato che aumentare semplicemente la velocità delle macchine non sempre porta a una maggiore produttività. Quello che conta veramente è il tempo effettivo di funzionamento durante un turno di produzione.
I trasformatori stessi si stanno rendendo conto che lavorando a velocità costanti, anche se più basse, riescono a produrre con maggiore efficienza prodotti di qualità superiore. Per questo motivo, ci concentriamo sul massimizzare l’efficienza delle nostre macchine, riducendo al minimo i tempi di inattività come i cambi di produzione e la manutenzione.
Questo ci consente di offrire un valore aggiunto reale in termini di efficienza, lasciando più tempo per la trasformazione di rotoli in carta tissue di alta qualità. Il nostro approccio è pragmatico e realistico: preferiamo la costanza alla frenesia, poiché ciò garantisce risultati più consistenti nel lungo termine.
Potrebbe parlare delle iniziative di sostenibilità e di come l’azienda integra le considerazioni ambientali nelle sue operazioni e nelle offerte di prodotti?
Maflex si impegna attivamente nel supportare i clienti anche nell’ambito della sostenibilità e della circolarità. Un aspetto cruciale è l’efficienza energetica delle nostre linee di trasformazione. Miriamo a valorizzare le tecnologie per renderle sia produttive che sostenibili dal punto di vista dei consumi.
Un esempio è il Maflex Energy Regenerative System (MERS), un sistema all’avanguardia introdotto già nel 2010 che ridefinisce le pratiche di gestione sostenibile dell’energia, consentendo un risparmio fino al 20%. Le unità di rigenerazione permettono a MERS di reintegrare l’energia inutilizzata, migliorando così l’impronta di carbonio dell’apparecchiatura.
Questo sistema contribuisce a ridurre la domanda totale di energia nell’impianto di produzione, ottimizzando l’efficienza energetica in uno dei settori più esigenti da questo punto di vista.
In che modo supportate i clienti dopo l’acquisto, compresi la formazione, l’assistenza tecnica e i servizi di manutenzione continua, per garantire prestazioni ottimali e longevità delle apparecchiature?
Maflex si impegna a fornire un completo supporto ai suoi clienti dopo l’acquisto, attraverso una serie di servizi mirati. Offriamo formazione dettagliata sull’uso dei nostri macchinari e assistenza tecnica tempestiva, anche a distanza, grazie a team altamente qualificati e specializzati composti esclusivamente da personale interno.
Tutti i nostri impianti sono dotati di sistema di connessione da remoto in modo che l’operatore non si senta mai solo.
Quali sono i recenti progressi tecnologici o le innovazioni di prodotto di Maflex che hanno suscitato un interesse significativo o un feedback positivo da parte dei clienti e degli esperti del settore?
Una delle ultime importanti innovazioni immesse sul mercato è il sistema di supervisione alla produzione PEGASO, con video integrato, che consente al cliente di avere sempre al proprio fianco un assistente. Per garantire prestazioni ottimali e lunga durata dei macchinari, consigliamo e forniamo servizi di manutenzione regolari.
Il sistema di monitoraggio registra qualsiasi tipo di variazione dei parametri macchina identificando così l’eventuale degrado di componenti. Ciò consente di intervenire preventivamente e di pianificare con anticipo le sostituzioni durante le fasi di fermo programmato sulle linee di converting, evitando così interruzioni della produzione.
Guardando al futuro, quali sono le priorità strategiche e la visione di Maflex per il futuro, soprattutto per quanto riguarda la capitalizzazione delle opportunità emergenti e la gestione delle sfide nel settore del tissue?
Maflex ha intenzione di espandere la propria presenza a livello globale. Siamo attratti da tutti i mercati soprattutto da quelli in crescita e in continua evoluzione, se maturi, ma anche da quelli considerati emergenti.
La nostra struttura adattabile consente di progettare macchinari appositamente pensati per tutti. Inoltre, per supportare la nostra crescita, stiamo pianificando l’ampliamento del nostro impianto produttivo di Lucca, con il raddoppio dell’area entro il prossimo biennio. Questa espansione ci permetterà di aumentare la capacità produttiva e di migliorare l’efficienza operativa.
La nostra intenzione è quella di confermarci un player strategico nel settore della carta tissue, offrendo soluzioni innovative e di alta qualità Made in Lucca, supportate da un impianto produttivo all’avanguardia e da un team di esperti in costante crescita.
Per concludere, potrebbe condividere qualche progetto, partnership o iniziativa imminente di cui siete particolarmente entusiasti e che andrebbe tenuta d’occhio in futuro?
Ci sarebbero molte cose da dire, ma siamo entusiasti di condividere una delle nostre ultime iniziative: la partnership come Gold Partner OEM nel programma PartnerNetwork™ di Rockwell Automation. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno nell’utilizzare componenti di alta qualità per le nostre macchine.
Queste collaborazioni rafforzano la nostra posizione nel settore e ci permettono di accedere a risorse e competenze progettuali avanzate per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti. Questo impegno per l’eccellenza e la qualità si riflette nel nostro obiettivo di integrare tecnologie all’avanguardia nelle nostre linee di produzione, garantendo prestazioni ottimali ai trasformatori.
Questa tipologia di partnership rappresenta una delle tante iniziative che ci permettono di esplorare nuovi e ambiziosi progetti di tissue converting. Investire nella tecnologia di eccellenza significa investire nel futuro di Maflex. Siamo entusiasti di portare avanti la nostra visione con partner di altissimo livello che, oltre al mercato, riconoscono il nostro valore e ci confermano piena fiducia.
Torna alla homepage