Vai al contenuto

News pubblicata nel fascicolo di Marzo / Aprile 2023 di Carta & Cartiere

Nuovo hub logistico nel business park diHellieule a Saint-Diè-des-Vosges per Lucart

Nell’ambito del suo piano di investimenti pianificato in Francia, Lucart, leader europeo nel riciclo di carta e cartoni per bevande per la produzione di prodotti ecoresponsabili per uso sanitario, annuncia l’acquisizione di un polo logistico nel business park di Hellieule a Saint-Dié -des-Vosges.

L’hub logistico sarà pienamente operativo nel primo trimestre del 2024 e migliorerà le capacità di stoccaggio e spedizione dei prodotti fabbricati da Lucart nello stabilimento di Laval-sur-Vologne. Il nuovo sito rafforzerà la sua presenza nella regione dei Vosgi, dove ha sede l’attività produttiva in rapida crescita dell’azienda.

Il nuovo hub logistico è un edificio di 22.000 metri quadrati costruito su 10 ettari di terreno con una capacità di stoccaggio di 20.000 colonne pallet. Il sito è stato creato per concentrare le scorte di prodotti finiti prima che vengano spediti ai clienti in Francia, Germania, Benelux e Nord Europa. L’ampia area consentirà la futura espansione del polo logistico per sostenere la crescita prevista dell’azienda. Situato a pochi chilometri dalla città di Saint-Dié-des- Vosges e vicino alle principali arterie stradali della Lorena, il nuovo sito Lucart dovrebbe anche semplificare i flussi logistici migliorando la qualità dei servizi finali ai clienti.

“L’acquisizione di questo nuovo sito segna la svolta nel nostro progetto di creare un nuovo polo logistico. Prima di aprirlo, dobbiamo adattare la struttura alle nostre specifiche esigenze operative. Siamo molto soddisfatti del nostro nuovo sito operativo che funzionerà in sinergia con lo stabilimento di Laval-sur-Vologne”, ha dichiarato Alessandro Pasquini, Presidente della filiale francese di Lucart.

La filiale francese del Gruppo Lucart continua a crescere e l’apertura del nuovo polo logistico nel 2024 segna il primo passo nell’attuazione del piano strategico previsto per i prossimi anni. Nel 2022, l’azienda francese ha prodotto 65.000 tonnellate di carta e ha realizzato un fatturato di 130 milioni di euro, con una forza lavoro di 350 persone.

Il Gruppo Lucart in Francia

Lucart SAS è stata fondata a Lavalsur- Vologne in Francia nel 2008. In 15 anni, l’azienda francese ha quasi triplicato il suo fatturato raggiungendo oggi i 130 milioni di euro, aumentando la forza lavoro a 350 persone nel 2022.

Lo stabilimento è dotato di due macchine continue per la produzione di bobine jumbo di tissue in cellulosa vergine e carta riciclata, un reparto di converting con nove linee di produzione e un impianto interno di trattamento delle acque di processo. Il sito è il punto di riferimento in Francia per il riciclaggio di cartoni per bevande in materiale accoppiato per la produzione di carta velina Fiberpack® ecologica al 100%.

Torna alla homepage