Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere TECNOLOGIA IN CARTIERA

ReCARE+ REPLUSTISSUE CUSTOMIZED ASSISTANCE VIA DIGITAL REPLICA

Eil-ReplusTissue, con l’introduzione di ReCARE+, presenta un asset innovativo nel settore; una pietra miliare destinata a segnare un nuovo trend per il comparto. Quella spinta che si può, a diritto, considerare ispiratrice per il futuro.

di: Rony Michelini, Sales Application Engineer & Project Manager, Eil-ReplusTissue

Quante volte sentiamo parlare di innovazione nelle tecnologie per gli impianti di produzione di carta tissue? E quante volte l’innovazione che ci viene proposta produce un impatto significativo sui costi industriali, sulla produttività, sulle performances e sull’efficienza? Quante innovazioni sono realmente strategiche, quante costituiscono un cambio di passo deciso, una spinta tangibile nell’approccio e nella gestione produttiva in cartiera?

Le risposte sono evidenti a tutti. Si è parlato della prima edizione di Ingenium – il Rapporto del Centro Studi Confindustria con il sostegno di Federmacchine – nel numero di maggio/giugno 2023 di Carta & Cartiere.

Quel Rapporto indica anche la strada per attivare il potenziale di penetrazione delle imprese che producono macchinari ACT, ossia ad elevata automazione, creatività e tecnologia: supportare la servitizzazione (la qualità dei servizi di supporto post-vendita), adottare comportamenti più sostenibili, stimolare l’innovazione.

Experience to Innovation

Eil-ReplusTissue ha conosciuto una crescita esplosiva in pochi anni. La progettazione e la realizzazione di impianti di produzione all’avanguardia, sostenibili grazie alla cogenerazione, ha portato l’azienda alla ribalta. Fin dall’inizio la vision si è espressa nella velleità di coniugare tradizione produttiva ed esperienza pluriennale, con una forte spinta all’innovazione; una tensione ben definita dal pay-off “Experience to Innovation”.

Innovazione – non solo nei percorsi progettuali calibrati esattamente sulle esigenze della committenza per soddisfare ogni esatta prestazione e garantire i precisi risultati richiesti, ma anche nella ricerca di soluzioni e servizi che migliorino la qualità delle attività operative per le performances di produzione, fino alla soddisfazione delle persone impiegate in cartiera.

La piattaforma ReCARE+

Nell’edizione 2023 della fiera MIAC, Eil-ReplusTissue presenta il frutto della propria ricerca, che la porta ad offrire un punto di vista nuovo e un’efficienza operativa mai vista prima nell’assistenza e nella gestione dei processi in cartiera: ReCARE+, acronimo di ReplusTissue Customized Assistance via digital REplica.

Partendo dai singoli progetti 3D tailor-made di Eil-ReplusTissue, grazie a sofisticate tecnologie di conversione che rendono i modelli facilmente fruibili perfino via browser web su mobile, ogni singolo componente, ogni sezione o sistema fornito, fino ad intere linee di produzione o impianti completi vengono replicati esattamente in un modello digitale, gemello identico dell’originale fisico che può essere fruito sia attraverso l’utilizzo di foto/video sferici a 360°, sia con tecnologie immersive (visori VR) in realtà virtuale, sia attraverso l’uso di tecnologie in realtà aumentata (AR) sull’originale fisico.

La visualizzazione e l’interazione con la replica digitale può avvenire anche attraverso la visualizzazione immersiva (VR, virtual reality) del modello stesso.

Tutto questo permette straordinarie opportunità di interazione con la Replica digitale, che apre a funzioni e operatività del tutto nuove per il comparto della produzione di carta tissue, sia nella fase di presentazione, ossia a supporto delle fasi di definizione dei progetti e delle proposte operative alla committenza, sia soprattutto nella fase post vendita – dall’assistenza operativa per il montaggio fino all’assistenza ordinaria e straordinaria sui singoli sistemi o componenti – offrendo un set manualistico definito, eccezionale, perfettamente integrato con il supporto remoto e in grado di seguire il ciclo di vita dell’impianto.

La piattaforma ReCARE+ di Eil-ReplusTissue è stata sviluppata con la collaborazione di Desys Srl, realtà specializzata nello sviluppo di servizi ICT e soluzioni per le aziende engineering-intensive nei segmenti transportation, automotive, machinery, aerospace & defense. Con una personalizzazione esclusiva, customized appunto, dall’intero impianto fino al singolo componente, partendo dai complessi dati 3D di progettazione, l’azienda assembla le diverse tecnologie della Replica digitale e le rende fruibili attraverso una piattaforma web che permette l’utilizzo visuale interattivo della documentazione tecnica, inclusi i manuali di prodotto, le istruzioni di assemblaggio, la manutenzione e qualunque altra informazione tecnica per l’assistenza. La piattaforma è multilingue e gli stessi 3D utilizzati in fase iniziale potranno essere usati in futuro per la gestione dei ricambi (sia in fruizione 3D che 2D).

L’mmagine contenuta all’interno di un Virtual Tour 360° che illustra una parte della macchina continua, con la contestualizzazione in un’immagine di dettaglio di un componente specifico.

ReCARE+, applicato ad un impianto completo, ad esempio, offre un sistema complesso di informazioni per l’assistenza nella lingua dell’utente finale, fruibili in modo non lineare grazie a contenuti suddivisi in macro aree omogenee per facilitare la navigazione (visuale e interattiva) e per la ricerca della documentazione relativa ad uno specifico componente, aggiornabile nel tempo; un vero e proprio sistema di knowledge management che Eil-ReplusTissue può garantire al produttore.

Una tecnologia che è vera innovazione: migliora l’efficienza e l’efficacia dei processi di gestione della documentazione, del service, delle parti di ricambio, dell’assemblaggio e dei training operatore grazie alla possibilità di utilizzo della realtà virtuale ed aumentata (VR/AR) e grazie alla tecnologia 3D Visual Enterprise, adattabile anche ai singoli interventi, al rebuilding, alla modernizzazione di linee di produzione o di singoli componenti fino alla più semplice gestione e assistenza ricambistica. Eil-ReplusTissue porta la customer care ad un livello mai visto prima, con ReCARE+.

Torna alla homepage