Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere FINE LINEA

SABA AUTOMATION: QUANDO L’EFFICIENZA È NEL FINE LINEA

L’efficienza di una linea di produzione automatizzata risiede anche nelle sue ultime fasi, quelle della preparazione del pallet, fondamentali per garantire una corretta movimentazione dei prodotti e la loro integrità. Le soluzioni SABA AUTOMATION, sviluppate dall’azienda in stretta sinergia con i clienti, rispondono da anni alle esigenze del settore tissue.

di: SABA AUTOMATION Srl

Come avviene per ogni prodotto industriale, la carta tissue, al termine della linea di produzione deve essere pallettizzata, avvolta e preparata al trasporto. Quest’ultima fase è tanto importante quanto quelle che l’hanno preceduta. La scelta di quale tecnologia adottare si basa sulla considerazione delle necessità della linea, valutando gli aspetti del migliore efficientamento del ciclo produttivo e del risparmio dei costi.

Nel settore della produzione d’impianti di fine linea opera SABA AUTOMATION, azienda italiana che offre soluzioni customizzate, esportate in tutto il mondo. Alessandro Pollini, Sales Director dell’azienda, presenta a MIAC 2023 le ultime soluzioni pensate per i clienti tissue.

La necessità di automatizzare

“Il primo passo è comprendere la necessità del cliente ed è ciò che facciamo. Condividendo gli obiettivi e grazie al know-how maturato nei vari settori – spiega Alessandro Pollini – esaminiamo i flussi produttivi, i prodotti, la logistica dell’area interessata, i dati, ecc., capendo come intervenire nell’automazione del processo. A questo punto, proponiamo le nostre soluzioni”.

Sistemi per tutti i prodotti tissue

“Dal 2005, anno del nostro ingresso nel mondo carta – aggiunge Pollini – le esigenze dei produttori sono cambiate e continuano a farlo, proponendoci sempre nuove sfide. Abbiamo studiato e realizzato vari sistemi automatici di pallettizzazione, in Italia e nel mondo. Ad oggi SABA AUTOMATION realizza robot di pallettizzazione, una vasta gamma di sistemi di trasporto per prodotti e pallet, fasciatori automatici, etichettatrici, aree di ingresso e uscita magazzini. Completa inoltre i propri fine linea anche con veicoli a guida automatica. I nostri fine linea sono adatti alla pallettizzazione di ogni prodotto tissue proveniente da confezionatrici, incartonatrici, fardellatrici, insaccatrici, per prodotti piegati (tovaglioli, fazzoletti, interfogliati) e in rotolo (rotoli di carta a uso igienico domestico e industriale)”.

Tecnologie per il fine linea

Fra le tecnologie prodotte da SABA AUTOMATION, il “top di gamma” sono sicuramente i fine linea robotizzati ZEUS. Queste soluzioni sono estremamente veloci in termini di cicli al minuto e possono asservire anche linee ad alta produttività. Particolare attenzione è stata rivolta alla progettazione degli organi di presa prodotto sia sfuso che confezionato, dedicati al mondo del tissue. L’impiego di queste speciali pinze consente la presa dei prodotti senza alcuna deformazione, con una conseguente ottima qualità della pallettizzazione sul bancale.

Le pinze sono tutte “motorizzate con asse interpolato del robot”, in modo da avere un trattamento particolare per un prodotto così delicato come la carta tissue. La presa, infatti, ha un cambio formato che è più preciso rispetto a un classico sistema pneumatico e non danneggia il prodotto. La serie ZEUS si suddivide in due differenti tipologie: Serie P e Serie Layer.

La prima è costituita da un singolo Robot Antropomorfo che opera prelevando i prodotti singolarmente e/o a file; la seconda invece è composta da un primo robot (a volte anche due) di composizione strato ed un secondo robot di pallettizzazione in grado di prelevare e depositare contemporaneamente uno o più strati.

Anche il Software PAL di gestione è stato ottimizzato, con interfaccia operatore su Pc industriale, rendendone ancor più facile l’impiego e garantendo un ulteriore incremento nel controllo di tutte le fasi di lavorazione nel fine linea. Grazie alla combinazione Robot+Software, la pallettizzazione robotizzata SABA AUTOMATION aggiunge un ulteriore vantaggio in termini di riduzione di tempo ciclo, in quanto l’adattamento al tipo di prodotto da pallettizzare avviene in quasi assenza di tempi morti.

Gli operatori, oltre ad essere sollevati da un lavoro pesante come la pallettizzazione, non effettuano più nemmeno il cambio formato, richiamando l’ordine di produzione e caricandolo in un secondo. Lo stesso software è interfacciabile con i più moderni gestionali per interscambio dati, sposando l’obiettivo di fabbrica Industria 4.0 e garantendo digitalizzazione delle macchine, cambio formato flessibile e automatizzato, gestione e controllo da remoto della produzione.

Oltre alle soluzioni con Robot Antropomorfi, SABA AUTOMATION realizza i Robot cartesiani BD, soluzioni compatte particolarmente prestazionali, ideali per linee di tovaglioli, fazzoletti di carta ed interfogliati. Robot cartesiani studiati per poter operare a tre turni, 365 giorni all’anno, con bassa richiesta di manutenzione e alta efficienza. Anche questa serie adotta le soluzioni software presenti sui ZEUS.

IDENTIKIT DELL’AZIENDA

Assistenza e servizi. L’azienda è nata in Italia, dove ha la sede, e opera in tutto il mondo. Ad oggi la sua crescita l’ha portata a contare centinaia di fine linea installati. Per mantenere questa costante crescita sta dando un’attenzione maggiore all’assistenza e ai servizi aggiuntivi, affidabili ed efficienti anche a distanza. Per offrire il massimo supporto, SABA AUTOMATION ha intrapreso una serie di iniziative volte a garantire la consueta affidabilità ed efficienza. Per assicurare la piena continuità operativa ha potenziato i servizi online: grazie a questi strumenti, sommati a procedure consolidate, può oggi e in futuro rispondere a tutte le richieste di assistenza dall’Italia e dall’estero.

Ricerca continua e passione. Il Team è costantemente impegnato nella ricerca, nello sviluppo di nuove soluzioni da adottare per facilitare la produzione e l’utilizzo degli impianti. La curiosità e la voglia di spingersi sempre più in alto, senza sentirsi mai appagati dai risultati raggiunti, sono il motore del suo lavoro. È la passione che guida l’azienda e la vuole trasmettere ai suoi clienti.

Zeus P.

Torna alla homepage