Grazie all’implementazione di soluzioni innovative del portafoglio Papermaking 4.0 di Voith e della sua consociata BTG, SCA ha già compiuto grandi progressi nell’aumento dell’efficienza, del controllo dei processi e della qualità dei prodotti.
L’anno scorso, Voith, fornitore leader di mercato della linea completa, ha messo in funzione con successo la macchina continua presso il sito di Obbola. La macchina ad alte prestazioni produce annualmente 725.000 tonnellate di kraftliner con grammature comprese tra 100 e 200 g/m² e ha una velocità di progetto di 1.400 metri al minuto.
“Il viaggio congiunto di SCA e Voith è appena iniziato – afferma Gustaf Nygren, Mill Manager SCA del sito di Obbola. Abbiamo una partnership a lungo termine con l’obiettivo di realizzare la visione condivisa della PM 2 di Obbola come nuovo riferimento in materia di sicurezza, efficienza e digitalizzazione”.
Digitalizzazione e automazione per aumentare l’efficienza
Per raggiungere i propri obiettivi, la cartiera SCA sta utilizzando più di 10 soluzioni innovative di digitalizzazione e di automazione del portafoglio Papermaking 4.0 di Voith e BTG lungo l’intera macchina continua. Le soluzioni della famiglia OnEfficiency contribuiscono ad aumentare l’efficienza della linea di produzione e a stabilizzare la qualità del prodotto e del processo.
Inoltre l’aumento dell’efficienza porta a una produzione di carta più sostenibile e attenta alle risorse. Le applicazioni della famiglia OnCare consentono di monitorare la produttività e di adottare rapidamente misure di ottimizzazione.
I servizi digitali, come il servizio di manutenzione remota OnCall.Video, migliorano la disponibilità delle macchine, mentre il Voith Paper Webshop consente di ordinare rapidamente i pezzi di ricambio e di usura, e anche i servizi correlati.
La piattaforma per il portafoglio digitale, la soluzione di sistema Voith IIoT dataPARC cloud, presenta i più elevati standard di sicurezza.
“Con la PM 2 compiremo i prossimi passi sulla strada della digitalizzazione. E credo che le applicazioni fornite da Voith ci aiuteranno a monitorare il processo e a prendere le decisioni giuste” – conferma Niclas Ahnmark, Direttore della cartiera di SCA.
Partnership a lungo termine e contratto di assistenza
SCA ha anche firmato un contratto di assistenza a lungo termine con BTG, una consociata di Voith, per il controllo dei processi. Il programma Lifecycle di BTG fornisce servizi di manutenzione preventiva per tutti i sensori di consistenza, compresa la calibrazione periodica e i controlli di routine.
I tecnici di BTG assistono SCA nella pianificazione, nell’esecuzione e nel coordinamento dei vari servizi di manutenzione per garantire la massima operatività e stabilità delle macchine e mantenere gli elevati standard di sicurezza di SCA.
Una partnership sull’efficienza e la formazione
L’ottima collaborazione tra SCA e Voith è evidente nella Efficiency Partnership. I team lavorano a stretto contatto per garantire un utilizzo ottimale delle soluzioni. Voith ha fornito una formazione efficace e mirata per la messa in funzione della PM 2.
Voith offre una formazione completa per l’industria cartaria attraverso la Papermaking Academy, che copre l’intero ciclo di vita della macchina continua e di tutti i componenti del sistema. Questa formazione consente ai dipendenti di SCA di utilizzare le apparecchiature in modo ottimale e di aumentarne l’efficienza. “Una chiave importante per il successo della messa in servizio del sito di Obbola è stata la formazione dei nostri dipendenti.
Voith ha preparato un ampio materiale formativo e, insieme, Voith e SCA hanno collaborato per garantire che i nostri dipendenti potessero partecipare alle sessioni di formazione durante numerose date, anche mentre la nostra vecchia macchina continuava a funzionare” – afferma Lisa Lundström Hämälä, ingegnere di processo di SCA.
Grazie all’ampia offerta formativa di Voith e alla PapermakingAcademy, SCA è in grado di formare il proprio personale nel miglior modo possibile e di portare le prestazioni dei propri impianti a un livello superiore. Grazie alla proficua collaborazione con Voith e all’implementazione di soluzioni digitali e di automazione, ha compiuto grandi passi avanti nell’ottimizzazione dei processi produttivi della sua linea XcelLine PM 2. Le soluzioni Voith si sono rivelate un fattore chiave per il successo di SCA, aumentando l’efficienza, la qualità del prodotto e la sostenibilità.