
Fer Strumenti è un’azienda italiana esperta nella progettazione e produzione di analizzatori di gas di combustione e sistemi di acquisizione dati per la misura in continuo degli inquinanti. I sistemi di monitoraggio SME sono totalmente realizzati senza coinvolgimento di realtà esterne e direttamente nello stabilimento di produzione a Seregno (MB). Rispettano le direttive ambientali di certificazione Europea EN 14181 QAL 2, QAL 3, QAL 1 EN 15267 e aiutano le autorità a controllare i livelli di emissione e gli operatori a gestire la propria attività in modo sostenibile.
Ai bassi limiti emissivi imposti agli impianti di cogenerazione con turbine a gas, Fer Strumenti risponde positivamente mediante l’impiego di un solo analizzatore di nuova generazione in grado di monitorare sia la misura di NOx che CO con il grande vantaggio economico, sia in termini di prezzo di acquisto dello SME che di manutenzione, rispetto ai sistemi tradizionali dove è necessario l’impiego di due analizzatori distinti.
Il sistema di acquisizione ed elaborazione dati “FAS 18” è basato sul sistema SCADA per la gestione delle informazioni immagazzinate su database SQL e gestite tramite funzioni di elaborazione proprietarie. Esso è stato integralmente progettato e realizzato dall’azienda con particolare cura alla reportistica sulla conformità delle emissioni.“FAS 18”, collegato a qualsiasi sistema di misura delle emissioni, acquisisce, elabora, calcola, riproporziona e presenta i dati in accordo con le disposizioni nazionali e locali e fornisce un accesso sicuro e immediato ai dati delle emissioni. Il software è in grado di acquisire informazioni da qualsiasi modulo I/O sia analogico che digitale tramite i protocolli Mod-bus (TCP) Profinet e OPC.
EN14181-3 per le operazioni di QAL3. Il SW può eccitare contatti e inviare SMS in caso di anomalie di funzionamento del sistema di analisi o superamento di soglie di preallarme e allarme impostabili sui valori di analisi istantanei e di medie orarie. Il sistema inoltre è dotato di una speciale funzione detta “media previsionale” che consente, mediante un particolare algoritmo, di prevedere con alta probabilità il superamento delle emissioni e consentire di porre tempestivamente rimedio.
Può essere fornita la possibilità di tenere traccia di tutte le operazioni e gli accessi effettuati da ogni utente.
Fer Strumenti è in grado di offrire studi di fattibilità tecnico-economici completi al cliente sia per la realizzazione di un nuovo SME, chiavi in mano, che di un eventuale revamping. Tutti i sistemi di monitoraggio forniti sono avviati da personale qualificato in grado di praticare formazione dedicata; così come eseguire il commissioning, la messa in servizio e la manutenzione. L’efficienza del servizio postvendita assicura una lunga operatività ai sistemi ed apparecchi in virtù dell’ assistenza costante sia in campo che da remoto. Fer Strumenti non è solo attiva nel settore delle emissioni ma vanta anche un grande mercato dedicato agli analizzatori di ossigeno che l’ha resa partner orgogliosa dei principali settori e al servizio dei relativi processi industriali in Italia ed all’estero quali: Power, Alimentare, Chimico, Farmaceutico, Siderurgico, Ceramico, Petrolchimico, Oil & Gas, Vetrerie, Forni Crematori, Termovalorizzatori.