Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Maggio / Giugno 2023 di Carta & Cartiere TECNOLOGIA IN CARTIERA

Sistemi di pulizia in continuo per tele di formazione, feltri presse e tele essiccatrici

ProJet è un’azienda operante a livello globale con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione, produzione e fornitura di innovativi sistemi di pulizia ad alta pressione per macchine continue.

di: Claus Robberts, fondatore e titolare di ProJet B.V.

Oltre 1.500 sistemi di pulizia ProJet sono stati installati e utilizzati con successo nei processi di produzione della carta in tutto il mondo. Il sistema ProJet consuma pochissima acqua, aria compressa, con bassi consumi energetici; molto meno dei sistemi tradizionali.

Questi sistemi innovativi di pulizia trovano applicazione con successo sia nelle produzioni di carte a bassa grammatura, nonché nella produzione di cartoni con grammatura pesante. L’adozione del sistema di pulizia ProJet garantisce di mantenere pulita la vestizione della macchina continua (PMC) dall’inizio alla fine della vita utile, con il minimo utilizzo di risorse.

La vestizione (PMC) costantemente pulita offre i seguenti significativi vantaggi:

  • I sistemi tradizionali con spruzzi ad alta pressione HP possono essere rimossi portando ad un enorme risparmio nel consumo di acqua e di energia.
  • Non saranno più necessarie fermate della MC per la pulizia manuale o chimica della vestizione (PMC). Ciò fornirà una maggiore produttività e redditività dell’impianto di produzione.
  • Il mantenimento di alti valori di permeabilità della vestizione e nella capacità di drenaggio aumenta il secco e la qualità del foglio e conseguentemente si registra una riduzione nel numero di rotture e una migliore redditività dell’impianto di produzione.
  • Si registreranno miglioramenti nel profilo trasversale CD di umidità del foglio.
  • L’arricciatura del foglio, causata da un profilo di umidità irregolare, sarà eliminata.
  • La vita della vestizione (PMC) sarà notevolmente allungata.

I Power Cleaner di ProJet utilizzano tutti un sistema trasversale altamente affidabile con singola testa di pulizia oscillante ad ugelli multipli ed acqua ad alta pressione: tutti progettati per la posizione specifica nella continua.

ProJet pulisce.

La testa di pulizia è dotata di lama d’aria e vuoto che offre le seguenti caratteristiche e vantaggi:

  • Il sistema di aspirazione ed evacuazione dello sporco consente al Power Cleaner di operare completamente in assenza di nebbie, a differenza degli spruzzatori convenzionali, consentendo un ambiente di lavoro molto più pulito.
  • Lo sporco e i contaminanti vengono scaricati lontano dal processo di produzione, eliminando il rischio di ricontaminazione.
  • La testa può lavorare in particolari zone problematiche, fornendo una pulizia mirata e più efficace rispetto agli spruzzatori tradizionali.
  • La testa può essere parcheggiata all’esterno della macchina continua, consentendo il cambio degli ugelli durante il processo di produzione.

Calcolo del ritorno d’investimento (ROI)

ProJet sa che ogni applicazione del cliente è unica. Per questo motivo ha sviluppato un calcolo automatico del ritorno ROI che verrà eseguito per ciascuna applicazione e tipologia di carta prodotta. Contattando l’azienda, ProJet eseguirà il calcolo gratuitamente per qualsiasi applicazione di tela di formazione, feltri presse e tele essiccatrici.

Dopo aver inserito i parametri di processo forniti dai clienti, verrà inviata un’analisi del ritorno ROI per ciascuna determinata applicazione e giustificazione dell’investimento. ProJet è rappresentata in Italia da Techno Paper Srl.

Torna alla homepage