Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere IMPIANTI E MACCHINARI

SOLUZIONI KSB PER L’INDUSTRIA DELLA CELLULOSA E DELLA CARTA

Le applicazioni per pompe e valvole nell’industria della cellulosa e della carta sono considerate tra i processi tecnici più impegnativi. Affrontare queste sfide richiede un know-how applicativo completo. In qualità di fornitore di sistemi, KSB ha decenni di esperienza nello sviluppo di soluzioni di produzione su misura per l’industria della carta e della cellulosa.

di: KSB Italia SpA

Il ruolo delle valvole a globo

I sistemi di trasferimento del calore e le applicazioni a vapore sono ampiamente impiegati nel processo di realizzazione della carta e le valvole a globo a soffietto sono componenti ideali per questi importanti compiti. La valvola a globo esente da manutenzione KSB BOA-H viene spesso utilizzata anche nella sua versione per alte temperature in ghisa sferoidale.

BOA®-H, valvole di intercettazione a soffietto esenti da manutenzione

Forte della sua lunga esperienza, KSB può attingere a una vasta competenza nell’ambito delle valvole, che svolgono un ruolo importante anche nell’industria cartaria. Le valvole BOA-H PN 16 e PN 25 sono valvole flangiate in ghisa lamellare (JL 1040®) e sferoidale (JS 1025®) del tipo a flusso avviato con tenuta a soffietto in acciaio inox che le rende esenti da manutenzione e adatte all’intercettazione di fluidi come acqua, acqua surriscaldata, vapore, aria, gas, nafta, fluidi volatili, velenosi e diatermici.

Queste valvole hanno caratteristiche specifiche per far fronte a numerose applicazioni e a molteplici impieghi, che spaziano dall’impiantistica civile all’industria di processo con una particolare attenzione al mondo del vapore e dell’industria cartaria. Oltre al convogliamento e all’intercettazione, le valvole BOA-H fino al DN 100 sono provviste di tappo parabolico di serie; questa particolare forma costruttiva dell’otturatore consente di far lavorare le stesse come organi di regolazione o taratura, effettuando una parzializzazione della valvola in modo continuativo.

Questa soluzione, oltre a rendere precisa la regolazione, evita che eventuali fenomeni come la laminazione del fluido causino un precoce deterioramento delle sedi di tenuta. Tra le molte caratteristiche tecniche che contraddistinguono la versione standard e che la rendono un modello unico nel suo genere, troviamo:

  • L’indicatore di posizione con limitatore di alzata e dispositivo di bloccaggio di serie per tutti i DN.
  • Il sistema di codici colore che rende identificabile in ogni momento, anche a valvola coibentata, quale versione è montata sull’impianto.
  • La saldatura del soffietto all’asta che protegge il soffietto dalle vibrazioni che colpiscono il disco investito dal fluido.
  • Il soffietto incamerato che è protetto da eventuali danneggiamenti relativi ad aumenti di pressione e colpi d’ariete grazie a una camera in ghisa che abbraccia il soffietto stesso.
  • La controtenuta per le manovre di emergenza per garantire maggior sicurezza in caso di guasto del soffietto. Il modello in ghisa sferoidale si differenzia da quello in ghisa lamellare per un foro posto sulla parte superiore del coperchio della valvola; questo oltre a garantire una maggior dispersione del calore permette di monitorare il grado di apertura o chiusura della valvola (indicatore di posizione).

Come tutti i prodotti KSB anche le BOA-H godono della possibilità di numerose customizzazioni, tra le quali si ricordano le principali:

  • Tappo di regolazione per diametri nominali dal DN 125 al DN 350.
  • Tappo di regolazione con tenuta in PTFE per tutti i diametri.
  • Tappo di equilibratura per utilizzo con Delta-P elevati.
  • Verniciatura specifica per temperature molto elevate.
  • Sgrassaggio per uso ossigeno.
  • Possibilità di foratura delle flange secondo le norme ANSIt.

IL GRUPPO KSB

Nato nel 1871, il Gruppo KSB è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi per il trasporto di fluidi. Fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per molte applicazioni; ad esempio per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l’estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Grazie alla sua presenza capillare è in grado di offrire un’assistenza completa durante l’intero ciclo di vita del prodotto e soddisfare al meglio le esigenze del cliente con soluzioni personalizzate. Il Gruppo è presente in tutti i continenti con società commerciali, stabilimenti produttivi e centri service. Dal 1925 la società KSB Italia opera sul mercato italiano e rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo.

Torna alla homepage