Vai al contenuto

Articolo pubblicato nel fascicolo di Ottobre 2023 di Carta & Cartiere MACCHINE E ATTREZZATURE

STRUMENTI DI ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI BASATI SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I PRODUTTORI DI CARTA

IBS Paper Performance Group, con sede a Teufenbach-Katsch (Austria), è il principale specialista mondiale nell’ottimizzazione delle macchine per la produzione di carta, cartone, cellulosa e tissue.

di: IBS Paper Performance Group

Nel 2016 IBS Paper Performance Group ha acquisito lo specialista di elaborazione delle immagini Papertech, con sede a Vancouver, in Canada. Con IBS Papertech GmbH con sede in Austria, i clienti in Europa sono ora serviti direttamente dall’Austria e dalla Germania. La produzione, l’assemblaggio, la messa in funzione e l’assistenza dei sistemi di telecamere vengono effettuati direttamente da lì. Tuttavia, il successo maggiore è stato ottenuto nell’area della ricerca e dello sviluppo.

L’intensa collaborazione tra gli specialisti della disidratazione di IBS e gli esperti di elaborazione delle immagini di Papertech ha permesso di sviluppare soluzioni uniche basate su telecamere. I nuovi prodotti della famiglia TotalVision™ rappresentano un significativo passo avanti nell’ottimizzazione delle macchine per la produzione di cartone, pasta e carta.

IBS Paper Performance Group, con sede a Teufenbach-Katsch (Austria), è il principale specialista mondiale nell’ottimizzazione delle macchine per la produzione di carta, cartone, cellulosa e tissue.

Monitoraggio dell’attività di magazzino basato su telecamere

Con l’introduzione di IBS iTABLE®, l’attività di magazzino sulle macchine Fourdrinier è diventata controllabile.

Tuttavia è necessario che un cartaio ben addestrato regoli in modo pulito la curva di attività sull’intera lunghezza del drenaggio. Poiché finora non esisteva un metodo tecnico per misurare o visualizzare l’attività dell’impasto, i cartai tradizionalmente osservavano l’attività esistente con uno stroboscopio o controllavano a mano quanto l’impasto si sollevava dal filo.

Immagine ad alta risoluzione dell’attività di magazzino creata con TableVision®.

Questa tecnica dipende molto dalle capacità dell’operatore e richiede un intervento diretto nell’area del filo, con tutti gli svantaggi che ne conseguono, anche in termini di sicurezza. TableVision® segue l’attività corrente del tessuto con telecamere e la valuta per ogni singolo elemento di disidratazione tramite un software di analisi delle immagini basato sull’intelligenza artificiale. I dati di misurazione risultanti vengono compilati in un profilo di attività – dalla tavola del filo alla linea di galleggiamento – e messi a disposizione del produttore di carta in tempo reale.

Monitoraggio della formazione basato su telecamere

Le dimensioni e l’uniformità delle scaglie nel foglio sono determinate dalla formazione del foglio. FlocVision® misura e analizza la formazione lungo la macchina continua. Il sistema può essere composto da più telecamere in diverse posizioni lungo la macchina, ovunque l’operatore desideri esaminare e misurare la formazione. L’integrazione con il software TotalVision consente di visualizzare la formazione e tutte le altre viste di monitoraggio e ispezione direttamente dalla sala di controllo.

Monitoraggio della linea di galleggiamento

La continua disidratazione lungo il tavolo di vagliatura delle macchine Fourdrinier crea una linea in cui è possibile osservare la transizione della sospensione dell’impasto da umida a secca: la cosiddetta linea di galleggiamento. Se la linea di galleggiamento raggiunge il punto di incontro tra due veli, può influire negativamente sulla qualità della carta (resistenza dell’incollaggio dei veli, ecc.) e causare gravi problemi di produzione.

Monitoraggio basato su telecamera dell’attività di magazzino con TableVision®.

D’altra parte, una linea di galleggiamento troppo vicina alla cassa d’afflusso porta a una riduzione della qualità della carta a causa della minore lunghezza di formazione del foglio. Con LineVision® è ora disponibile uno strumento basato su una telecamera per far funzionare la macchina con la linea di galleggiamento sempre nella giusta posizione. Lo strumento consente di monitorare costantemente la posizione della linea di galleggiamento dalla sala di controllo, in tempo reale.

Monitoraggio del punto di impatto del getto

Tradizionalmente il cartaio valuta visivamente il punto di impatto del getto. Se è necessario apportare modifiche, si reca alla macchina continua e regola la cassa d’afflusso o sposta manualmente la tavola a fili. Questo approccio si basa molto sull’abilità e sull’attenzione dell’operatore e le regolazioni devono essere effettuate in loco sulla macchina.

JetVision® monitora continuamente il punto di impatto del getto tramite una telecamera e fornisce un’immagine all’operatore tramite l’interfaccia software TotalVision. Questi sono solo alcuni esempi delle possibilità uniche offerte dalle soluzioni TotalVision™.

Gli strumenti basati sulle reti neurali ottengono ottimi risultati. Il nuovo sistema di ispezione web basato sull’intelligenza artificiale dimostra un nuovo livello di sostenibilità e stabilità nella segmentazione e classificazione dei difetti della carta.

Torna alla homepage