Vai al contenuto

News pubblicata nel fascicolo di Marzo / Aprile 2023 di Carta & Cartiere

The Paper Bag pubblica le linee guida peri sacchetti di carta di alta qualità

Per i produttori di sacchetti di carta e per i loro clienti il documento funge da orientamento tra tutti i parametri che influiscono sulla resistenza e sulla durata dei sacchetti.

“Proteggere il prodotto in modo impeccabile è la funzione più importante di un imballaggio – afferma Elin Gordon, Segretaria Generale di CEPI Eurokraft. Offrendo ai clienti sacchetti di carta di alta qualità, i rivenditori possono essere certi che i loro prodotti giungano intatti a destinazione.

Con le nostre linee guida di settore sui sacchetti di carta di alta qualità vogliamo aiutare i produttori e i loro clienti a produrre sacchetti all’altezza delle aspettative loro e dei clienti in termini di protezione del prodotto e lunga durata”.

Ma cosa significa alta qualità per un sacchetto? Le linee guida definiscono così un sacchetto di carta di alta qualità: deve poter trasportare almeno 6 kg di prodotti del supermercato ed essere riutilizzabile fino a 5 volte per lo stesso scopo.

Dal giusto materiale alla certificazione di qualità

Il documento presenta metodi tecnici affermati e raccomandazioni su come produrre sacchetti di carta che soddisfino questi criteri. Le linee guida affrontano i fattori più importanti che possono influire sulla qualità di un sacchetto, dalla selezione del giusto materiale, come carta e colla, al processo di trasformazione fino al tipo di manici.

Per ricevere un attestato di durevolezza e resistenza del sacchetto è possibile presentare domanda di certificazione di qualità in base allo standard di test europeo EN13590. I sacchetti vengono testati mediante sollevamento ripetuto di pesi idonei al loro volume e alle loro dimensioni specifiche.

“Per ottenere i migliori risultati possibili, consigliamo di seguire le raccomandazioni delle nostre linee guida e di fare uso della certificazione di qualità – afferma Gordon. Infine non va dimenticato che, essendo prodotti da materie prime naturali e rinnovabili provenienti da foreste europee a gestione sostenibile, i sacchetti di carta di alta qualità sono eccellenti portavoce della responsabilità sociale d’impresa di un brand”.

Torna alla homepage