Skip to content

Article published on the October 2023 issue of Carta & Cartiere PACKAGING MACHINES

SVILUPPARE UNA RETE DI TECNICI LOCALI PER SUPPORTARE RAPIDAMENTE I CLIENTI

In un settore dinamico come quello del packaging, l’efficienza si misura sulla capacità di rispondere rapidamente alle richieste del mercato. Qualsiasi rallentamento, come un guasto sulla linea o l’implementazione di una nuova macchina, ha un impatto negativo che deve essere minimizzato.

by: MacDue Srl

MacDue ha iniziato nel 2019 un processo di selezione e training di figure che vivono in diverse parti del mondo e possono affiancare i clienti nell’inserimento di nuove macchine e nelle attività di manutenzione.

Questa iniziativa ha riscosso l’apprezzamento delle aziende che si affidano a MacDue perché rende più efficiente il supporto tecnico, abbassandone allo stesso tempo i costi. In un periodo complesso come quello che abbiamo vissuto, segnato dalla pandemia di Covid-19, le risorse locali hanno risolto i problemi di spostamento e costo dell’impiego di trasfertisti. La formazione dei tecnici avviene sotto lo stretto controllo di MacDue.

Dopo un’attenta ricerca, i collaboratori selezionati ricevono un training intensivo nella sede principale in Italia. Quando viene commissionato un nuovo progetto, il tecnico viene convocato per un’ulteriore formazione sulla linea che dovrà essere installata. Quindi monta, collauda e smonta le macchine insieme al personale interno; alla fine della formazione, ritorna a casa contemporaneamente alla spedizione della fornitura, pronto per eseguire l’installazione dal cliente. Da quel momento in poi, sarà lui il referente principale per il cliente.

I risultati di questo investimento in formazione e ricerca di collaboratori in loco non si sono fatti attendere. Un esempio viene dal Regno Unito, dove un tecnico dell’azienda segue l’installazione di linee complesse presso clienti molto importanti. Il rapporto tra il tecnico locale e MacDue è iniziato in seguito a un primo lavoro presso un’azienda che lui seguiva come consulente.

L’apprezzamento reciproco ha portato come naturale conseguenza alla creazione di una collaborazione che permette di fornire un supporto rapido e qualificato sia nel Regno Unito che in Irlanda. Un altro esempio positivo dell’efficacia dei tecnici in loco arriva dalla Polonia.

Dopo 8 anni di lavoro a stretto contatto con MacDue in Italia, Dawid ha deciso di tornare nel suo Paese d’origine. Il rapporto consolidato con una risorsa così qualificata ha spinto l’azienda a cogliere l’occasione per avere un service locale, quindi ha continuato la collaborazione. L’investimento nella ricerca e formazione di tecnici qualificati in diverse parti del mondo ha permesso a MacDue di dare un supporto ancora più efficiente e rapido ai clienti.

Risorse in loco e ricambi a stock presso le sedi dei collaboratori sono alla base della crescita di MacDue. Grazie a questi sforzi, negli ultimi 5 anni ha portato a termine con successo installazioni complesse in Arabia Saudita, Cile, Spagna, Stati Uniti e molte altre nazioni. L’azienda ora sta continuando a espandere la rete di tecnici per supportare i clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Back to the homepage